Home
Architettura
Territorio
Consulenza

Sistemi costruttivi ad alta efficienza energetica

In edilizia i sistemi costruttivi più utilizzati sono le tecnologie “ad umido” ed “a secco”. La tecnologia “ad umido” consiste nell’unire laterizi di diversa forma con malte di varia natura in collaborazione con strutture in cemento armato.
La tecnologia stratificata “a secco”, denominata anche “sistema S/R” (Struttura/ Rivestimento) è rappresentata dall'assemblaggio di materiali stratificati di vario tipo su un’intelaiatura di acciaio o legno leggera e resistente o nelle soluzioni miste in cemento armato.
ar.te.co. nell’ottica di offrire alla propria clientela progettazioni all’avanguardia e tecnologicamente avanzate, propone prevalentemente soluzioni edilizie “a secco” in quanto ritiene che rappresentino un efficace e più vantaggiosa alternativa alla tecnologia tradizionale anche in termini di sostenibilità ambientale. Pertanto viene dedicata particolare importanza ed estrema attenzione sia all’’utilizzo dei materiali più appropriati, sia allo studio dei dettagli durante la fase di “progettazione esecutiva”. Al fine di dar luogo a una costruzione di elevata qualità a livello di efficienza energetica e di benessere abitativo, ar.te.co. progetta con uguale sensibilità ed accuratezza anche gli impianti tecnologici. A lavoro ultimato inoltre, vengono garantite le soluzioni progettate del sistema “edificio-impianto ad alta efficienza” mediante certificazioni in linea con protocolli quali Itaca e CasaClima.




Approfondimenti