Home
Architettura
Territorio
Consulenza

Strumenti Urbanistici Esecutivi (S.U.E.) per insediamenti eco-sostenibili

La pianificazione urbanistica a tutte le scale ed in particolar modo a quella comunale necessità di contenuti di ecosostenibilità che non possono essere demandati esclusivamente all’ambito architettonico.
L’attuazione sempre più incisiva di politiche ambientali da parte degli enti locali implica la pianificazione dello sviluppo del territorio con contenuti di gestione delle politiche energetiche e dell’inquinamento sul territorio. Tali politiche sono più agevolmente ed efficacemente attuabili alla scala di quartiere per nuove aree fabbricabili. 
ar.te.co. propone e agevola la progettazione sostenibile d’insediamenti, infrastrutture, edifici, impianti, sistemi e componenti attraverso la redazione di strumenti urbanistici esecutivi (S.U.E.) caratterizzati da norme finalizzate ad obiettivi di ecosostenibilità degli insediamenti.
In particolare redige S.U.E per la progettazione di:

  • Eco-quartieri e insediamenti verdi, che garantiscono gli obiettivi del risparmio d'acqua, di materiali e di energia, il recupero efficiente dei rifiuti, sistemi di mobilità sostenibile e ciclopedonale, spazi pubblici e aree verdi
  • Interventi di riqualificazione ambientale, forestazione urbana e peri-urbana, rinaturalizzazione di corsi d'acqua.



Approfondimenti